MOTIVI PER FARE UNA DEVIAZIONE - SE NON PROPRIO UN VIAGGIO - A TROIA, VE NE SONO PIU' D'UNO

A cura di Francesco Zompì

La bellezza della Cattedrale, impreziosita dal rosone più grande d’Europa, con l’anomalia degli 11 (anziché i dodici canonici) raggi (pare, per effetto dell’esclusione dell’Apostolo traditore); i palazzi quattrocenteschi che si affacciano sul corso principale; i chiostri di due antichi conventi, riconvertiti in centri di formazione (anche culinaria). E, sin qui, arte e storia.

Passando ad argomenti più attuali, non si può perdere l’assaggio della “passionata”, dolce creato quasi 30 anni fa, da una pasticceria del centro, che ricorda, alla lontana, la cassatina siciliana e che ha la particolarità di una ricotta a tre latti (ovino, caprino e vaccino).

E infine, last but non least, Gallery Bistrot Contemporaneo, un’idea di Candida Di Pierro e Claudio Nigro, locale aperto da poco più di un anno, che sta cercando di farsi strada nel sempre più affollato e variegato mondo della ristorazione pugliese.

Se si volesse provare a definire il Gallery con una sola parola, questa non potrebbe che essere “rottura”.

Rottura nella forma e nella sostanza.

Siamo nel cuore dei Monti Dauni, ma il Gallery gode si una sorta di alone di extraterritorialità, potrebbe essere ovunque: niente a che vedere con le trattorie di stampo casereccio, e, men che meno con la cucina del territorio.

L’interno, frutto di accurato design di Claudio Nigro, tutto giocato sui movimenti ondulatori del legno chiaro che riveste pareti e soffitto e che dà l’idea di trovarsi nel ventre di una balena. A colpire tuttavia sono anche gli aspetti gastronomici, dei quali Candida con il consulente chef Giuseppe Boccassini coniugano le modernità delle tecniche culinarie, con la proposta di ingredienti e soluzioni che fanno pensare ad antiche consuetudini alimentari.

Candida, una ragazza che sprizza passione in ogni suo gesto, in ogni sua parola.

La carta è accurata, originale, intrigante; vien voglia di ordinare tutto: chi segue questa rubrica sa che non mi piace fare un’elencazione di piatti. Personalmente, ho smesso da tempo di guardare in anticipo i menu prima di andare in un posto: un po’ perché, spesso, quelli pubblicati magari risalgono a mesi prima e sono stati integralmente stravolti, ma, soprattutto, per non rovinarmi la sorpresa. E proprio per non rovinare la sorpresa, mi limiterò a segnalare il piatto che, più di ogni altro, mi ha emozionato: un semplicissimo risotto con dentro tutti i gusti della più popolare parmigiana.

Una cosa, comunque, è certa: di questi due ragazzi, sentiremo parlare ancora.

Gallery Bistrot Contemporaneo di Candida Di Pierro
Via Regina Margherita n° 3B
71029 Troia (Fg)
☎️ 0881 369040
📱342 3599215
✉️bistrot.gallery@gmail.com

🕒 Orari di apertura:
Mar - Sab 19:30 - 22:30
Dom 12:30 - 14:30
Lunedì 👉 chiuso

🍴 Posti a sedere 20

€ 60 - 100

💳 Carte di Credito accettate