a cura di PUGLIAEXPO.ORG

banner.jpg

PENSARE ALTRIMENTI

Progettare ed organizzare un evento fuori dagli schemi, vuol dire gettare lo sguardo oltre la rete, in tutti i sensi. IDEE, competenze, visioni, professionalità, culture diverse, per mettere in gioco se stessi e le proprie convinzioni.

Un evento "IL VINO PAESAGGIO incontra il VINO PROGETTO" in cui si è parlato di analisi, di economia, di sviluppo, di multidisciplinarietà, di scelte fatte o non fatte, di bellezza e bruttezza.

È necessario che il mondo del vino si apra ad altre esperienze e COMPETENZE. Dialoghi e si confronti con gli architetti, i designer, gli industriali, i comunicatori o coloro che conoscono il territorio fin dall'antichità, come gli archeologi.

PROFESSIONI apparentemente lontane, ma che determinano o contribuiscono al cambiamento. CONTAMINAZIONI che possono, portare ad un nuovo sviluppo del terroir per un'esperienza MULTISENSORIALE.

Il VIAGGIO PARTE DA LONTANO, lo si sceglie, lo si programma e poi inizia con la visione del paesaggio, con la CONOSCENZA della cultura dei luoghi, la scoperta dell'accoglienza, la QUALITÀ dell'offerta enogastronomica. Quindi non solo un viaggio o una vacanza ma UN'ESPERIENZA GLOBALE che arricchisce.

UN EVENTO PER DARE PROSPETTIVE

Indagare scientificamente per progettare, investire nella FORMAZIONE universitaria, creare nuove professioni. Abbiamo bisogno della NARRAZIONE per raccontare quello che sappiamo fare e soprattutto per raccontare quello che siamo in grado di fare. Saperlo COMUNICARE è il passo successivo per rendere un territorio ATTRATTIVO.

CAPACITÀ PROGETTUALE con il prezioso contributo di Pierangelo Argentieri Federalberghi, Massimiliano Apollonio Enologo, Dario Stefano Senatore, Christian Napolitano Archeologo, Giacomo Mojoli Disegnatore di idee, Nicola G. Tramonte Architetto, Roberta Lopalco Architetto, Fabio Mollica Comunicatore, Ros Aria Bianco Giornalista, Leda Cesari Giornalista.

Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito con la loro opera professionale ed a solo titolo di amicizia alla riuscita dell'evento. Toni Noar Augello social media manager, Valentina D'andrea e Patrizia de Blasi per l'immagine grafica, Gianfranco Gioffreda per la stampa, Antonio Guarini per il coordinamento logistico, Annarita Randino per le fotografie, Giuseppe Pezzulla filmmaker per il video (che pubblicheremo appena pronto), Graziana Maiorano con il suo Walking Wine, Antonio Giovane e i sommellier AIS della delegazione di Brindisi.

collage2.jpg

Un grazie alle aziende di qualità che hanno fatto degustare i loro prodotti: olio evo e salsa di pomodoro fiaschietto PIETRASANTA di Carovigno, Salumi di Martina Franca RAIMONDELLO, Forno ArtMea di Maglie e tutta la brigata di cucina e sala di TENUTA MORENO.

Un grazie alle aziende che ci hanno permesso di degustare un loro vino

FEUDI SAN GREGORIO, JERMANN, PETRA, ROCCA DELLE MACIE e le Cantine Pugliesi ALTEMURA, AMASTUOLA, APOLLONIO, CANDIDO, CANTELE, CONTI ZECCA, MENHIR, RUBINO, SEVERINO GAROFANO, COSIMO TAURINO, VALLONE e Peppe Zullo.

Un paese con una sua IDENTITÀ forte non ha paura del confronto ma lo cerca.

PROGETTARE partecipare DOCUMENTARE