MASSERIA BARBERA - Comunicare, degustare e narrare un territorio


Nuovi scenari per persone curiose, dove il piacere del cibo si coniuga al piacere della condivisione. Una domenica per conoscere o riscoprire  persone e paesaggi noti ma con gli occhi di domani.
Il recupero delle masserie antiche fortificate è sicuramente uno dei capitoli più felici della recente storia rurale pugliese. 
L'azienda agrituristica Masseria Barbera è una dimora storica nell'alta Murgia, a pochi chilometri da Castel del Monte nei pressi di Bari. La proprietà della famiglia Barbera (che la possiede da ben cinque generazioni) si estende per circa cinquanta ettari condotti a vigneto, oliveto, frutteto e pascolo e  riesce ad esprimere l’anima profonda del territorio coniugando semplicità di cucina, sapori di materie prime eccellenti e filosofia di vita
L'ambiente, sia interno che esterno di questa location è caratterizzato dalla pietra murgiana ed è rustico e ben curato. Entrando, troverete il classico camino grande, retaggio della vita contadina, pavimenti in chianca e muri bianchi. La cucina proposta è strettamente legata al territorio, e spesso si avvale di prodotti della stessa azienda.
L’anima di questo posto è la passione di Stefania e Riccardo Barbera che hanno ripreso questa antica proprietà della famiglia. La sostanza è costituita dall’agricoltura biologica, dalla produzione di olio, dalle ciliegie per le marmellate, all’orto con tutta l’incredibile riserva vegetale della Puglia.
La riserva è costituita dalla tradizione murgiana: agnelli, asini, qualche podalica, e poi cardoncelli e lampascioni, fave e cicoriette selvatiche, sponsali, cime di rame, fagioli.

A cura di Marina Trizza e Michele Bruno