VIAGGIO NEL SALENTO Comunicare, Degustare e Narrare un Territorio.

Tante cose belle da raccontare per il gruppo di PUGLIA EXPO':
"Viaggio del Gusto nel Salento tra Saperi e Sapori"
di Sabato 14 e Domenica 15 Maggio.
Organizzato dal nostro presidente Michele Bruno, andiamo alla scoperta di quella parte della Puglia che confina con l’Oriente, il Sud Salento, luogo “affascinoso”  pieno di tradizioni senza tempo che le fanno da volano per il futuro.
Quando un viaggiatore vi arriva per la prima volta, non può non fare a meno di ritornarci. 
Rimane stregato, ma da cosa, dalla luce del suo paesaggio? Dagli uomini e dalla loro storia? Dalla bontà e dai colori dei suoi sapori?
“ Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi….”
“ Non vivo più senza te anche se anche se..”
e tanti altri ancora mitici successi musicali, sono nati sulle note di questa  terra, tra ricordi felici e forti sensazioni.
E questa carica emozionale è presente ovunque, nei panorami fatti di pietre, nei terreni poveri resi fertili dal lavoro umano, negli eloquenti ulivi, nei piccoli paesi assolati così come nel suo animato litorale.
Allora da vicinissimi di casa un po’ gelosi, ci domandiamo: sarà stato il terribile ragno nero a provocare questa ormai incontrollabile febbre del …..Salento?
La risposta alla nostra domanda parte dalla piacevole città di Maglie.
Posta tra lo Ionio e l’ Adriatico, confina a nord-est con la Grecìa Salentina, unisce così due culture, una tipica del posto e l’altra di origine ellenica. 
Si mette in bella mostra ad Agosto con il Mercatino del Gusto, vera icona della professionalità creativa del nostro presidente.
Ormai da diciotto anni, qui si promuove e si divulga la tradizione agro-alimentare pugliese.
Quindi con questa prerogativa, siamo convinti di cogliere sin da subito tutte le peculiarità legate al territorio, ed è quello che accade sin dal primo….assaggio.                       
Pasta frolla friabile, deliziosa crema al limone: il pasticciotto di Martinucci.
Così è il via, e continuiamo con altri invidiabili “assaggi”.
Nata come bottiglieria della cantina Menhir Salento, l’Osteria Origano a Minervino di Lecce, raccoglie notevoli successi in tutta la provincia e non solo. Nei locali completamente ristrutturati con raffinata ed elegante semplicità, lavora uno staff di giovani, abilmente coordinati dal direttore di sala Antonio Guarini e da un giovanissimo chef Vito Gaballo.
Ed è proprio per questo che la cucina si muove con estrema disinvoltura tra innovative proposte sapientemente create e piatti di ispirazione tradizionale.
Da ormai esperti gourmet, ci spostiamo a Supersano, nell’azienda agrituristica Masseria Le Stanzie. Vero paradiso per i cultori della dieta mediterranea, l’azienda ha nel km 0 la sua principale proposta gastronomica. Nel rispetto della stagionalità si valorizzano con semplicità e freschezza tutti quei prodotti legati al sapere culinario del territorio.
Allora dopo tutte queste verifiche, c’è da chiedersi: è nei sapori il successo del Salento? 
Sembrerebbe di si, ma le visite successive, ci sono da spunto per ulteriori riflessioni.
A Martano, in piena Grecìa Salentina conosciamo Domenico Scordari, creatore dell’azienda Natura e Benessere. Domenico si dedica con passione alla biocosmesi. Prodotti naturali, oli essenziali, fragranze locali sono parte integrante del suo coinvolgente sapere che comunica con notevole abilità verbale. Dopo la visita al laboratorio di cosmetologia, ci ospita nella sua ricercatissima azienda “Naturalis Bio Resort”. Qui tutto è perfetto, è il luogo ideale dove potersi staccare dal mondo anche solo per poco.  Un profumo di camomilla selvatica ci guida, attraversiamo la serra dell’aloe, il viale dell’essenze, la piccola ed intima beauty farm, e quei ciuffetti di papaveri nati qui e là rendono il posto ancora più armonioso.
E la stessa armonia la ritroviamo in un bosco di ulivi secolari. Siamo a Botrugno nella azienda agricola “Tenuta Tresca”. Il giovane proprietario Domenico Cito si muove all’insegna di una tradizione familiare giunta ormai alla quinta generazione. Produce olio biologico di alta qualità che rispecchia appieno il luogo dove gli ulivi vivono respirandone i delicati profumi . 
Anche l’Antico Pastificio Benedetto Cavalieri di Maglie vanta una quasi centenaria tradizione. 
Fondato dal nonno dell’attuale proprietario Benedetto, è conosciutissimo in tutto il mondo, nonostante abbia nella discrezione la sua pubblicità migliore. Mi viene da pensare che quella nota azienda alimentare, si sia ispirata allo stile della famiglia Cavalieri, per inventare il famosissimo slogan “ Silenzio….parla la pasta”
Nelle nostre frenetiche quarantotto ore nel Salento, trovano anche spazio, una visita alla fondazione le Costantine, a Uggiano la Chiesa, dove si insegna e si tramanda l’arte della tessitura, e per non farci mancare proprio nulla, accompagnati dalla brava guida Domenico, ci siamo immersi nei segreti dell’antico sito messapico di Vaste a Poggiardo, visitandone il museo.
Allora, alla luce di tutte queste esperienze dunque, cosa è il Salento se non un meraviglioso grande mosaico, fatto da un numero enorme di uniche tessere che lo rendono così accattivante ed entusiasmante?
E se a tutto questo aggiungiamo “Lu mari, lu sule, lu ientu “ …evviva il Salento!!! Tutto il Salento!!!
Una buona estate.
Marina Trizza Scarano.

P.S.: Vi aspettiamo ad Ottobre con la due giorni in Valle D’ Itria.
Saprà anche questa volta il comitato organizzatore superarsi?
Ai partecipanti......