TENUTA MORENO, Aromi Pugliesi

A Brindisi la scuola di cucina per chi ama il gusto mediterraneo
A Brindisi, ai confini con le province di Taranto e Lecce e poco distante dal capoluogo di regione, Tenuta Moreno è il luogo ideale da cui partire alla scoperta delle meraviglie della Puglia. Un hotel 4 stelle immerso nella natura tipica della Puglia.
All’interno della struttura una scuola in cui imparare i segreti della cucina tipica e dei sapori mediterranei. I corsi proposti dalla Scuola di Cucina Tenuta Moreno sono rivolti a chi vuole entrare nel mondo tanto delle tecniche quanto delle materie prime con le competenze necessarie per l’acquisto e l’utilizzo degli ingredienti base. Il tutto abbinato a una corretta presentazione dei piatti e inquadrato in un’ottica di food design, ovvero progettazione di un’esperienza gastronomica completa e fruibile nel miglior modo possibile, da tutti i punti di vista (qualitativo, estetico, nutrizionale, economico, sociale, ecologico, artistico).
I corsi si articolano in 9 incontri a cadenza settimanale e della durata di 4 ore circa, durante i quali si affrontano diverse tematiche, tra le quali: utilizzo degli strumenti, tecniche di cottura, tecniche di conservazione ed elementi di chimica e igiene, salse e fondi di cottura e tanto altro. Elemento fondamentale, l’attenzione dedicata alla pratica nella cucina professionale della Tenuta.
Durante i corsi le dimostrazioni e le esperienze di cuochi, produttori, artigiani ed esperti del cibo che aiutano a conoscere e comprendere le materie prime e cosa si cela dietro ad un prodotto sia esso artigianale o industriale. La scuola crede fermamente nella comunicazione, nell’educazione ad una cultura gastronomica sana e consapevole, che rivaluti i sapori della propria terra d’origine, ma con estro e fantasia, rivisitando le tradizioni e conciliando il passato con il presente.
“L’innovazione, se buona, sarà la tradizione di domani”: è lo slogan della scuola che durante i cicli di insegnamento propone lezioni sui cibi, prima veri protagonisti del percorso culinario: ortofrutta, cereali e legumi, pesce e carne. Attenzione rivolta ai dolci e all’arte dell’accoglienza, per trasformarsi in ospiti ad hoc. O ancora all’impiattamento e alle tecniche che richiede. Inoltre l’abbinamento cibo – vino, un elemento importante che coniuga tutti i sapori della tavola all’antica tradizione vitivinicola italiana.

tenutamoreno.it/it/scuoladicucina

fonte: la stampa