ORO ALLA PUGLIA PER LE MONDIAL DU ROSE'

Il CalaRosa Nero di Troia IGP Puglia Rosato ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di vino rosato tra i più buoni al mondo, decretato dal concorso internazionale Le Mondial Du Rosé tenutosi a Cannes, in una tre giorni in cui gli arbitri degustano “alla cieca” e commentano le produzioni rosé di vini provenienti da 28 diversi Paesi del mondo. Il vino rosé - l’unico vino di Capitanata premiato al campionato mondiale dei rosati – è prodotto dall’azienda vitivinicola Borgo Turrito; entusiasta il giovane titolare, Luca Scapola: “Quando ho saputo che avevamo vinto ho esultato come a un gol del Foggia. E’ un risultato straordinario per noi, perché il CalaRosa è una nuova produzione, nata quest’anno, e perché a certificarne la bontà sono gli enologi francesi. Siamo andati a vincere fuori casa, e in Francia non è impresa facile”.
Oltre al foggiano CalaRosa, la Puglia porta a casa un oro e altre tre medaglie d’argento, nell’ordine: Maremosso Puglia IGT Rosè Frizzante Bombino Nero, della Cantina Torrevento; Girofle Rosè Salento IGP Rosato Negroamaro, dell’Azienda Monaci; Cardone Nausica Negroamaro, IGT Salento, di Cardone Vini Classici; Veritas Castel Del Monte, Bombino Nero DOCG Rosato, della Cantina Torrevento.

Le Mondial Du Rosè è un concorso che l’Unione degli Enologi Francesi ha creato nel 2004. In 13 anni, il riconoscimento ha acquisito un valore crescente, mettendo a confronto i migliori rosati del mondo. Analizzando complessivamente il risultato dei vini italiani ammessi al concorso, la Puglia è la prima del Sud con 5 medaglie.