DALLA NATURA IL BENESSERE

A Martano, nel Salento

Un tuffo nel Salento, tra il mare verde degli ulivi e l'azzurro delle onde di un Adriatico carico di storia e di leggende. Il tutto per ritrovare se stessi, per riappropriarsi di corpo e spirito. E ritrovare il benessere che, se non dà la felicità, quanto meno ad essa si avvicina. Ritrovarlo a contatto con la natura, ma anche attraverso l'incontro con i prodotti di un'azienda che dalla natura ha tratto la propria ragione di vita e il proprio successo commerciale. “Naturalis is better” è il claim con il quale l'azienda salentina “N&B”, da Martano, è partita per un giro del mondo dei suoi prodotti di cosmesi naturale  che non vengono commercializzati con proprio marchio, ma costituiscono il fiore all'occhiello dei migliori marchi di cosmesi biologica internazionale. Nelle  indicazioni dei loro prestigiosi prodotti, queste Aziende Europee, americane, giapponesi, hanno come impegno tassativo l'indicazione dell'azienda di provenienza, appunto quella che a Martano Domenico Scordari, imprenditore salentino, dal 1989 ha messo su con una grande intuizione ed un perspicace lungimiranza.
Creme, profumi, prodotti dermatologici, ma anche veri e propri rimedi naturali allo stress e contro l'invecchiamento, realizzati, nei primi anni di produzione, attraverso l'estrazione dei principi attivi delle piante officinali autoctone: Successivamente Domenico Scordari ed il suo team - “vero valore aggiunto dell'azienda”, dice l'imprenditore – hanno aggiunto la coltivazione della pianta dell'aloe vera per l'utilizzo del suo estratto. Infine hanno brevettato un processo capace di mettere insieme i principi e gli estratti di 4 elementi fondamentali, quelli individuati anche da Cristoforo Colombo: olio d'oliva, vino, grano e aloe. “Four elements for life”, come dice il marchio, per confezionare prodotti che vanno in giro per il mondo e che ogni settimana lasciano il Salento nei pallet che, per via aerea, vengono recapitati nei depositi delle più grandi case di distribuzione di cosmetica biologica per un mercato sempre più ampio.
Ma Domenico Scordari dopo la filiera produttiva, ha voluto completare il suo percorso, mettendo a disposizione, nella campagna di Martano, un resort per permettere di vedere realizzata la sua filosofia che dalla natura porta fino al benessere personale. Ha restaurato un piccolo borgo contadino con una grande attenzione anche ambientale, realizzando per ora 8 suite, una spa raccolta e personalizzata per una o due persone, una piscina con tanto verde intorno, quello della campagna dove vengono coltivate le piante che contribuiscono alla realizzazione dei suoi prodotti. Lo ha chiamato “Naturalis” e ha sfondato in un target di turismo personalizzato che trova sempre maggiori consensi e richieste. Proprio con il suo resort “Naturalis”, ha vinto il Green Travel Award nelle scorse settimane. 
“E' un riconoscimento che ci fa grande piacere – dice Domenico Scordari mentre coccola con lo sguardo una comitiva di suoi ospiti che sorridono felici e rilassati sotto i pergolati delle sue terrazze immerse nel verde della campagna di Martano – Ma per noi è un punto di partenza. Chi viene qui si immerge in un'atmosfera particolarmente rilassata e ritrova se stesso senza sollecitazioni esterne. Nel percorso della SPA  realizzata in un vecchio fienile, tra profumi, aromaterapia, cromoterapia, e con l'utilizzo dei nostri prodotti naturali, ci si riconcilia con la natura. Ora ho un sogno. Vorrei che qui a Martano giovani agricoltori capissero che si può realizzare una filiera importante per la coltivazione di piante officinali, come è successo per il bergamotto in Calabria. Sarebbe, quello sì, l'inizio di una vera rivoluzione che  potrebbe cambiare il volto del territorio, valorizzandone le caratteristiche.”

A cura di Marcello Favale